Castel Nuovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[rp] Esercizi per Giasone

Andare in basso

[rp] Esercizi per Giasone Empty [rp] Esercizi per Giasone

Messaggio Da Felancia Mar Apr 20, 2021 7:51 pm

Compito: scrivere una missiva di presentazione a Carlo Salvi, Marchese di Rohan e Barone di Falas, Ambasciatore del Ducato di Ovestfalda presso il Regno.

Giasone ha scritto:[rp] Esercizi per Giasone Ambasc10


Addì, 20 Aprile 1469

Vostra Magnificenza,

è con profondo rispetto che vi invio codesta missiva con lo scopo di presentarmi a Voi: il mio nome è Giasone Borbone, Ambasciatore Del Regno delle Due Sicilie.
Dalla giornata odierna mi pregerò di intessere rapporti diplomatici con il Ducato di Ovestfalda sperando di poter costruire, assieme a Voi, una florida e prospera relazione per entrambi le nostre terre.
Sarà un onore per me fare la Vostra conoscenza e incontrarVi personalmente quanto prima.

Ossequi

Giasone Borbone

Ambasciatore del Regno delle Due Sicilie



[rp] Esercizi per Giasone Sigill10

Commenti:
Appunto: probabilmente errore mio a non aver specificato bene il fatto che doveva esser una missiva privata, quindi che richiedeva il sigillo rosso.

Felancia
Admin

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.12.20

Torna in alto Andare in basso

[rp] Esercizi per Giasone Empty Re: [rp] Esercizi per Giasone

Messaggio Da Felancia Lun Mag 10, 2021 12:00 pm

Esercizio sullo studio di due trattati.

Da Giasone Data d'invio 10 Maggio 1469 - 09h06
Oggetto Compito sui Trattati Sparisce il 30 Maggio 2021
Buongiorno Victoria!
Spero stiate bene!

Compito interessante quello proposto. Sicuramente non ho l'esperienza per poter evidenziare immediatamente dei punti di forza o di debolezza...ma provo a fare delle considerazioni.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di confrontare i vecchi trattati con quello vigente per comprendere anche le differenze, le evoluzioni.

Trattato di Pace Albania: Ho notato che era stato stipulato nel 1464 e rinnovato nel 1468. Mi sembra abbastanza sovrapponibile ma credo che l'intento potesse essere quello di estenderlo forse agli altri territori del Regno di Albania. Nel primo manca ad esempio il riferimento ad Epiro ed Irrylicum...è corretto?
Mi sembra di aver letto in qualche piazza che è stato un trattato spesso messo a dura prova...per problemi di acque territoriali, invasioni di gruppi o altro. Quindi necessario averlo ratificato e rinnovato.
Mi chiedo : è stato dato seguito all'Articolo 8 sul commercio?Ci sono accordi reali tra i 2 Regni? Mi sono accorto di molto spostamenti di residenza dall'Albania al nostro Regno ultimamente: è legato a qualche motivo particolare?
Un trattato del genere espone molto i contraenti sopratutto in caso di guerre o attacchi. Discernere con attenzione l'aggredito dall'aggressore è sicuramente un aspetto significativo. Bisogna "fidarsi" molto della controparte per non rischiare di essere invischiati in guerre indesiderate ed inopportune.
Per la parte Giudiziaria, come per quella commerciale, ci sono stati seguiti?E' stato ratificato qualcosa simile a quello fatto con il Ducato di Milano?
Altro aspetto: mi sembra di capire che i due Regni viaggiano su un equilibrio delicato. Anche gli ultime accuse in piazza sulla presenza di Albanesi nei ruoli che contano immagino abbiano reso tale ratifica molto particolare o sofferta ma questo è un mio "sentire" più che altro.

Ducato di Milano:
Anche qui ho confrontato il vecchio con il nuovo. 1463-1468. Ho notato che la differenza più grande sia che l'accusato venga giudicato nel territorio individuato mentre in precedenza si immaginava un "trasferimento" nel territori in cui aveva commesso il fatto. Mi sembra un trattato molto inclusivo e ampio che credo riesca ad avvolgere l'intera questione.
La perplessità di un neofita è quella di capire quanto i 2 sistemi giudiziari siano realmente sovrapponibili, oltre alla considerazione che ci dovrebbe essere un passaggio di informazioni tra le due parti molto attente in caso di giudizio di reato. O quanto possano essere lente le ricerche di un "malfattore" che si è spostato in altro territorio.

Spero di non essermi dilungato troppo e di aver colto alcuni punti. Ammetto che non è semplice comprendere la portata di un accordo senza approfondire la storia che hanno condotto ad esso.

Ossequi
Giasone

Felancia
Admin

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.12.20

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.