Castel Nuovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[rp] Esercizi per Teucro

2 partecipanti

Andare in basso

[rp] Esercizi per Teucro Empty [rp] Esercizi per Teucro

Messaggio Da Felancia Sab Mag 08, 2021 12:59 am

Esercizio per Teucro: scrivere una missiva di presentazione come Ambasciatore.

Teucro ha scritto:Capua, 20 Aprile 1469


Alla cortese attenzione di sua Grandezza, Conte di Karn e Barone di Mondas della Repubblica di Alvega.

Mi presento, sono Teucro ambasciatore del Regno delle Due Sicilie, sono stato nominato da Sua Maestà Atena Castiglia D'Aragona Auirin come referente presso la Repubblica di Alvega.
Sarei onorato se aveste tempo per una discussione informale riguardo la cooperazione tra i nostri due Regni.
Nella convinzione che il senso di pace tra i nostri Regni continui, le porgo i miei saluti.

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Cordialmente,

Teucro
[rp] Esercizi per Teucro Sigillo-Ambasciatore-G

Felancia ha scritto:Molto bene, giovane Teucro.

Solo un paio di piccoli appunti:
- la nomina ad Ambasciatore viene conferita dal Ministro degli Esteri, non direttamente da Sua Maestà. Naturalmente il Ministro agisce per conto di Sua Maestà, ma sarebbe stato un po' più corretto scrivere che siete stato nominato dal Ministro;
- poiché questa doveva esser una missiva privata, sarebbe stato meglio apportare il sigillo rosso. Certamente sarà stato mio errore non aver specificato questo nell'assegnarVi il compito.

Per il resto, ben fatto!

Teucro ha scritto:Ho riscritto la missiva dama Victoria seguendo i vostri consigli

_______________________________________________________

Capua, 20 Aprile 1469


Alla cortese attenzione di sua Grandezza, Conte di Karn e Barone di Mondas della Repubblica di Alvega.

Mi presento, sono Teucro ambasciatore del Regno delle Due Sicilie, sono stato nominato dal Ministro degli Esteri, Sua Eccellenza Rebecca Constance Lannister Duval in d'Altavilla Costina, come referente presso la Repubblica di Alvega.
Sarei onorato se aveste tempo per una discussione informale riguardo la cooperazione tra i nostri due Regni.
Nella convinzione che il senso di pace tra i nostri Regni continui, le porgo i miei saluti.

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Cordialmente,

Teucro
[rp] Esercizi per Teucro Sigillo-Ambasciatore-R

Felancia
Admin

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.12.20

Torna in alto Andare in basso

[rp] Esercizi per Teucro Empty Re: [rp] Esercizi per Teucro

Messaggio Da Felancia Sab Mag 08, 2021 11:27 pm

Esercizio: studiare il Trattato di amicizia e mutuo soccorso col Regno di Albania ed il Trattato di cooperazione giudiziaria con il ducato di Milano, e fare una sorta di resoconto mettendo in luce eventuali aspetti di interesse, punti di forza e punti deboli.

Teucro ha scritto:Buonasera dama Felancia

Ho avuto modo di analizzare entrambi i trattati, ho anche avuto modo di analizzare trattati di altri Regni e Ducati limitrofi in modo da farmi un quadro completo. Premetto che le mie conclusioni possono essere errate frutto di documenti non visionati, in quanto, ad esempio, non ho accesso o non conosco la sezione trattati del Regno di Albania.


Trattato con il Ducato di Milano

Su questo trattato non ho molto da dire. Direi che è un accordo puramente formale sulla creazione di ambasciate in entrambi i territori ed un mutuo accordo sulla giustizia, potrei quasi definirlo un accordo primo che può aprire a nuovi trattati ad esempio commerciali
Non ho ancora informazioni per stabilire se un eventuale accordo commerciale possa essere proficuo (ad esempio sulla importazione ed esportazione di beni di lusso) Credo però l'eccessiva distanza del nostro Regno con il Ducato di Milano lo renda poco proficuo.


Trattato con il Regno di Albania

Questo trattato è rislutato più "interessante" da esaminare per me, anche in virtù delle precedenti lezioni quando avete accennato ad una passata guerra tra Bosnia e il nostro Regno. A differenza del primo questo è un accordo più completo considerato che:
1) la controparte è un Regno autonomo e non un ducato indipendente ma comunque facente parte dello SRING.
2) l'accordo con il Regno di Albania non riguarda solo la creazione di ambasciate e materia riguardante la giustizia ma apre anche ad accordi commerciali e, cosa più importante, è un patto di mutuo accordo in campo militare.

Interessante anche le date della stipulazione dei trattati:
Accordo di Pace con il Regno di Bosnia 15 Marzo
Primo accordo di mutua assistenza con il Regno di Albania 25 Marzo
Questo fa pensare, ovviamente non posso confermarlo con certezza dato che nella premessa ho scritto che non ho accesso ai trattati del Regno di Albania, che anche tra il Regno di Albania e il Regno di Bosnia non correva buon sangue. Ne può conseguire che, a mio parere questo trattato è molto "forte" poiché garantisce pace ed un eventuale futura guerra con il Regno di Bosnia a nostro vantaggio avendo un Regno alleato vicino al Regno di Bosnia, questa mia congettura può anche essere confermata dal fatto che dopo ben 4 anni dall'accordo di Pace e Amicizia con il Regno di Bosnia si è provveduti a rifare il trattato di mutua difesa con il Regno di Albania. Questo "riscrivere" il trattato dopo 4 anni, però può anche essere dovuto al fatto che il Regno di Albania è diventato il Regno d'Albania, Epiro e Illyricum, e su questo vorrei delucidazioni in merito sul perché (si è aperto un altro topic e non si è continuato a scrivere sotto il precedente topic il nuovo trattato).

Ministro - Preside, Vi prego di esprimere il Vostro parere su quanto scritto dal giovane.

Felancia
Admin

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.12.20

Torna in alto Andare in basso

[rp] Esercizi per Teucro Empty Re: [rp] Esercizi per Teucro

Messaggio Da Costina Dom Mag 09, 2021 1:56 pm

Quante considerazioni non richieste ma ben accette che fa il ragazzo, mi piace molto. Scrupoloso e curioso, due qualità efficaci per i futuri Ambasciatori, sono veramente contenta dello zelo messo nel percorso di apprendimento. Ora passiamo alle risposte però

Inforcai gli occhialini
Sulle considerazioni relativa al Trattato di cooperazione giudiziaria con il Ducato di Milano nulla da dire. Mi piace l'inquadramento che ha fatto andando a vedere anche gli ulteriori Trattati vigenti e le considerazioni aggiuntive su eventuali futuri trattati.

Per quanto riguarda i rapporti con il Regno di Albania, anche qua ottimo il fatto che abbia sottolineato le differenze che interessano le due controparti, il Regno di Albania ed il Ducato di Milano, e la differenza riguardante la materia dei Trattati. Giusto anche in questo caso l'inquadramento, nel quale si può far presente al ragazzo che vi si può inserire anche l'accordo riguardante la Lega adriatica dell'Aprile 1464 e agli Stati da lui nominati si aggiunge anche la Serenissima Repubblica di Venezia. Però la sua ricostruzione non è del tutto esatta, diciamo che il Trattato con l'Albania è stato redatto in seguito alla pace firmata con la Bosnia proprio perché l'Albania parteggiava per quest'ultima.

Per quanto riguarda il nuovo Trattato con il Regno di Albania, non è tanto una riscrittura, è stata siglata una vera e propria nuova collaborazione a seguito di anni in cui i due Regni hanno avuto, di tanto in tanto, alcuni problemi. E' il coronamento di una nuova volontà, non solo il rinnovare quella vecchia.
Sui rapporti che riguardano la Bosnia, diciamo che per un duosiciliano è difficile comprendere il variegato e complicato scacchiere che interessa i Balcani. Ad esempio ad Ottobre il Regno delle Due Sicilie è andato in Croazia insieme a Venezia e Albania in soccorso della Regina Croata per reprimere la ribellione di alcuni Croati aiutati dalla Bosnia, Stato che fino a poco fa, invece, ha sempre fatto parte della lega adriatica. Ovviamente in caso di guerra vanno valutate tante cose. Nel caso in cui scoppiasse una guerra tra due stati che sono entrambi alleati con un terzo, questo terzo dovrebbe valutare alcune cose, ad esempio chi è stato ad attaccare chi, di solito preferendo parteggiare per chi subisce l'aggressione, e le motivazioni che interessano il conflitto. Un buon stato terzo ed alleato che vede scoppiare un conflitto, se vi sono le basi, cosa che ad esempio non vi erano ad Ottobre nello scontro Bosnia-Croazia, dovrebbe aprire un tavolo diplomatico per cercare di far tornare i due stati belligeranti al dialogo interrotto (off:l'apertura di un nuovo topic è fuorviante, ha ragione, posso cercare di contattare il moderatore per chiedere il trasferimento lì sotto o semplicemente posso riportarlo io).

Spero di essere stata il più chiara possibile, ma mi rendo conto che sono temi un po' complicati, quindi rimango in attesa di eventuali curiosità del giovane. Potrei infatti dare per scontate delle cose che ad occhi inesperti non lo sono e causare dei buchi di conoscenza da colmare.

Prof. complimenti, avete fatto un eccellente lavoro.  

Costina

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 09.10.20

Torna in alto Andare in basso

[rp] Esercizi per Teucro Empty Re: [rp] Esercizi per Teucro

Messaggio Da Felancia Lun Mag 10, 2021 12:14 pm

Ho inoltrato la Vostra risposta a Teucro. Ecco la sua.

Teucro ha scritto:Grazie dama Victoria. In merito al compito in se non ho domande, in merito a quanto detto sulla situazione sui Balcani si è aperto qualche dubbio, ve li pongo, anche se non vorrei troppo scomodare dama Rebecca data la situazione delicata nel Regno e credo lei sia molto impegnata ora.


Sulla Lega Adriatica

Ho letto anche quel trattato. Non l'ho citato poiché vedendo i firmatari e i relativi trattati che il Regno, in privato, ha stipulato con i vari firmatari di quel Patto, ho notato molta disparità! Si passa infatti ad un accordo di mutuo soccorso con il Regno di Albania fino ad un trattato di Pace ed Amicizia con la Bosnia. Per cui leggendo quel trattato l'ho preso come un trattato di buoni propositi ma non di un chiaro accordo per la pace. Non vorrei sfociare in considerazioni fuori il compito assegnato ma credo sarebbe opportuno instituire un tavolo con gli stati firmatari di quel patto che a cadenza fissa si riunisce, fermo restando che questo non so se già c'è.


Sulla questione Balcani

Come ha detto dama Rebecca, cito testuale

Costina ha scritto:
Sui rapporti che riguardano la Bosnia, diciamo che per un duosiciliano è difficile comprendere il variegato e complicato scacchiere che interessa i Balcani.

E questo posso capirlo perfettamente da una notizia in particolare. Mi risulta difficile pensare che il Regno di Albania che patteggiava per la Bosnia firmi un trattato addirittura di mutuo soccorso con noi che eravamo contro la Bosnia. o c'è dietro un eccellente lavoro di diplomazia del nostro Regno o non saprei cosa pensare.
Mi sarei, appunto aspettato, che un Regno, quello di Albania, che patteggiava con la Bosnia avrebbe fatto un trattato di mutuo soccorso con quest'ultima.
Ultima cosa: riguardo alla situazione croata voi parlate di uno Stato/Regno terzo che faccia da paciere, cosa che è avvenuta anche altre volte. Il dubbio su questo è che se c'è un trattato, quello della Lega Adriatica, non si potrebbe pensare di instaurare un tavolo con i firmatari e tramite un sistema di votazione ad esempio, risolvere le controversie tra i firmatari del patto o anche le controversie tra i firmatari del patto e gli eventuali conflitti con altri Regni/Stati?

Scusate la ripetizione di alcune parole, spero comunque di essere stato chiaro

Avete commenti o volete che risponda io?

Felancia
Admin

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.12.20

Torna in alto Andare in basso

[rp] Esercizi per Teucro Empty Re: [rp] Esercizi per Teucro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.