Castel Nuovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[rp] esercizi per Anima

Andare in basso

[rp] esercizi per Anima Empty [rp] esercizi per Anima

Messaggio Da Felancia Sab Mag 08, 2021 1:01 am

Esercizio: scrivere una missiva di presentazione.

Anima ha scritto:Regno delle due Sicilie
Addì, 26 aprile MCDLXIX

Alla Contessa delle Ginestre e Signora dei Laghi Bassi, del Regno di Susina


Vostra Eccellenza,
Vi scrivo per informarVi che da oggi, sono la nuova Ambasciatrice del Regno delle Farfalle, Anima Cloè Hannover del Rey.
In tale veste, vorrei invitarvi presso il Castello del Nostro Regno, per poter iniziare la nostra collaborazione tra Ambasciate, nonché presentarvi al Nostro Ministro degli Esteri, Sua Eccellenza, Rebecca Constance Lannister Duval in d'Altavilla Costina
In attesa di Vostra risposta,
porgo i miei sinceri saluti
[rp] esercizi per Anima Ambasciatore2[rp] esercizi per Anima Sigillo-Min-Esteri-R

Per me, un buon lavoro.

Felancia
Admin

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.12.20

Torna in alto Andare in basso

[rp] esercizi per Anima Empty Re: [rp] esercizi per Anima

Messaggio Da Felancia Gio Mag 27, 2021 7:46 pm

Stesso compito assegnato agli altri due, per Anima.

Anima ha scritto:Buongiorno preferisco scrivere qui


1) Trattato di amicizia e mutua difesa tra il Regno delle Due Sicilie e il Regno d'Albania, Epiro e Illyricum


Leggendo questo Trattato, noto un dubbio al punto seguente:

Art.3. Diritto e sistema giudiziario
- Verrà firmato un accordo giudiziario. Il suo ruolo sarà quello di rendere i due sistemi giuridici più vicini l'uno all'altro. Inoltre, sarà negoziato il perseguimento di criminali all'estero.


il dubbio è che parla di perseguimento criminali all'estero ma non specificandone il territorio, sembrerebbe che in tutto l'estero si abbiano le giustificazioni per perseguire i criminali mentre invece, penso sia solo nel territorio dell'Albania.
Sarebbe stato meglio a mio parere, specificare e sviluppare meglio questo punto.

Cosi come da sviluppare il punto:

Art.4. Cultura
- Entrambe le parti contraenti si impegnano a rispettare la rispettiva cultura, credere e aiutare la cooperazione culturale ed educativa. Verrà firmato un accordo speciale in merito.

Dove la parola credere ed aiutare.... a cosa si riferisce?

l'avrei unito all' Art.5. Armonia, non messi divisi.

Per il resto mi pare fatto molto bene e chiaro, soprattutto nei punti riguardanti i casi di guerre e difese, suppongo che nell' Art.10. Difesa reciproca, ci siano le BL dei due Stati in comune?Altrimenti come si fa a capire chi sono i rispettivi nemici se passano nel nostro territorio o nel loro.


2) Cooperazione Giudiziaria - Trattati R2S - Ducato di Milano

Articolo I - del principio di cooperazione
Ogni individuo che abbia commesso un'offesa o un crimine nei confronti della legge e delle regole vigenti nel territorio di uno dei due contraenti dovrà, su domanda, essere ricercato e sottoposto a giudizio secondo le leggi vigenti nello stato in cui ha commesso il crimine.


Avrei scritto più specificatamente che qualunque individuo violi le leggi e regole vigenti nel territorio di uno dei due contraenti, verrà perseguito per legge, e processato secondo le leggi vigenti.....

perchè non si comprende la frase che dice su domanda, essere ricercato e sottoposto a giudizio secondo le leggi vigenti nello stato in cui ha commesso il crimine. , su domanda di chi? ,manca chi è che può farla ...non penso colui che violi le leggi.

Articolo III - della procedura di giudizio
Il Pubblico Ministero richiedente si farà carico di redigere l'atto d'accusa, sottoponendo all'attenzione del collega le leggi e le prove su cui si basa.
Il Giudice ricevente dovrà emettere la sentenza basandosi sulle leggi dello stato richiedente. A conclusione del processo invierà tutti gli atti al collega, allegando anche un documento con le motivazioni della sentenza, qualora non fossero già adeguatamente e dettagliatamente espresse al momento del giudizio.

A mio parere il PM del territorio che dovrebbe redigere l'atto di accusa dovrebbe far comunicare i due Prefetti, dopo di che il Prefetto lo sottoporrebbe all'attenzione del consiglio o del sovrano/Duca, del territorio ospitante il ricercato, avendo sotto mano tutte le prove del caso.

Mentre mi pare giusto che a fine processo, si inviano tutti i dati del processo...da parte del giudice.

articolo IV - della cooperazione dei Prefetti e dei corsi di giustizia
I membri dell'apparato giuridico dei due contraenti (Prefetti, Capitani e via dicendo)

non avrei messo ..e via dicendo ma avrei messo nero su bianco chi sono i membri dei due apparati giuridici,

- Sovrano
- Prefetto
- PM
- Capitani
- Vice Prefetti /Doganieri(vicari)

Articolo VII - degli inadempimenti al trattato
In tempo di pace come in guerra, qualsiasi inadempimento al presente trattato o annullamento di quest'ultimo non conforme all'articolo qui di seguito può aprire il diritto ad una compensazione della parte danneggiata.

avrei specificato meglio cosa accadrebbe nel caso di inadempimenti, tipo, rottura del Trattato.

Articolo VIII - della procedura di denunzia del trattato
Il contraente che desidera porre fine al presente trattato dovrà fare pervenire una lettera ufficiale di denunzia all'altro contraente. Quest'ultimo dispone di quattro giorni lavorativi per prendere atto. Senza risposta ufficiale che lo accenna, il presente contratto è considerato nullo passato questi termini. Le parti contraenti si impegnano a pubblicare in modo ufficiale una lettera che precisa l'abrogazione del contratto.

dovrebbe anche specificarne il motivo della rottura

Articolo IX - della modifica del trattato
Per consenso reciproco, la riscrittura del trattato può essere effettuata nella sua integrità o parzialmente.


avrei messo unico articolo : rescissione del Trattato e modifiche

mentre questo


Articolo X - dell'entrata in vigore del trattato
Il presente trattato entra in vigore senza limitazione di tempo dopo la ratifica da parte dei contraenti, che impegna le loro terre ed i loro popoli.

l'avrei posto all'inizio come primo articolo, specificando non che è senza limitazione di tempo ma dicendo fin quando non ci siano eventuali modifiche o se si rescinde il trattato.

In sostanza non vedo punti forti o deboli ma poca spiegazione in alcuni argomenti, sebbene , se di forza vogliamo parlare il fatto di tutelarsi a vicenda lo reputo un punto forte, mentre quelli deboli li ho già evidenzati.

Felancia
Admin

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.12.20

Torna in alto Andare in basso

[rp] esercizi per Anima Empty Re: [rp] esercizi per Anima

Messaggio Da Felancia Dom Mag 30, 2021 4:32 pm

Risposta ad Anima.

Mia cara, procediamo.

1) Trattato di amicizia e mutua difesa tra il Regno delle Due Sicilie e il Regno d'Albania, Epiro e Illyricum

Leggendo questo Trattato, noto un dubbio al punto seguente:

Art.3. Diritto e sistema giudiziario
- Verrà firmato un accordo giudiziario. Il suo ruolo sarà quello di rendere i due sistemi giuridici più vicini l'uno all'altro. Inoltre, sarà negoziato il perseguimento di criminali all'estero.

il dubbio è che parla di perseguimento criminali all'estero ma non specificandone il territorio, sembrerebbe che in tutto l'estero si abbiano le giustificazioni per perseguire i criminali mentre invece, penso sia solo nel territorio dell'Albania.
Sarebbe stato meglio a mio parere, specificare e sviluppare meglio questo punto

Cosi come da sviluppare il punto:

Art.4. Cultura
- Entrambe le parti contraenti si impegnano a rispettare la rispettiva cultura, credere e aiutare la cooperazione culturale ed educativa. Verrà firmato un accordo speciale in merito.

Dove la parola credere ed aiutare.... a cosa si riferisce?

l'avrei unito all' Art.5. Armonia, non messi divisi.

Per il resto mi pare fatto molto bene e chiaro, soprattutto nei punti riguardanti i casi di guerre e difese, suppongo che nell' Art.10. Difesa reciproca, ci siano le BL dei due Stati in comune?Altrimenti come si fa a capire chi sono i rispettivi nemici se passano nel nostro territorio o nel loro.

Come abbiamo visto a lezione, esistono tanti tipi di trattati. Questo è un classico esempio di primo trattato che il Regno stipula in vista poi di sottoscriverne di ulteriori che vadano a disciplinare le singole materie. Articolo 3 e 4 ci dicono proprio che dei trattati specifici e naturalmente molto dettagliati sarebbero stati da stipulare in seguito.
Penso che per "aiutare la cooperazione culturale ed educativa" si intenda la promozione delle rispettive culture nei propri territori, quindi ad esempio la diffusione di notizie riguardanti il Nostro Regno nei territori della seconda parte, e viceversa.
L'articolo 5 invece, recita:
- Entrambe le parti contraenti si impegnano a offrire sincera amicizia e ad evitare qualsiasi atto consapevole che possa nuocere all'armonia tra Regno delle Due Sicilie e Regno di Albania, Epiro e Illyricum .
Che non c'entra nulla con la cultura e l'arte. Ma si parla di rispetto e pace. Proprio questo punto è stato ripetutamente violato dal Regno di Albania (o meglio, da alcuni suoi rappresentanti) e per questo il Nostro Regno ha deciso di recidere il Trattato.
L'articolo 10 invece parla in modo specifico di casi di guerra, mentre le BL vengono regolamentate solitamente nei trattati di cooperazione giudiziaria.

Passiamo quindi a questo proposito al secondo testo che avevate da analizzare. Ho letto la Vostra analisi e mi sono accorta che in verità avete preso in studio il vecchio trattato di cooperazione giudiziaria con Milano, quello firmato nel 1463. Quel testo è stato interamente sostituito dal nuovo trattato, vergato nel 1468, lo trovate qui.
Se guardate questo nuovo testo, trovate effettivamente importanti migliorie, che vanno proprio a rispondere ai punti che Voi avete messo in luce. Questo indica il fatto che la Vostra analisi del vecchio trattato è stata ben fatta, avete evidenziato tutte le lacune e le problematicità che di fatto hanno portato al superamento di quel testo.
Vi consiglio di leggere il testo nuovo ed eventualmente chiedete pure!

Felancia
Admin

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 07.12.20

Torna in alto Andare in basso

[rp] esercizi per Anima Empty Re: [rp] esercizi per Anima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.